I.T.E. "L. Sturzo"Bagheria (Pa) - Progetto di Cittadinanza Attiva del Dipartimento di Sostegno - Anno Scolastico 2010/2011

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche

Riflessioni ... in libertà

LE RICADUTE

L'aspetto più evidente della bontà educativa e della riuscita del nostro esperimento è la continua richiesta, da parte di molti nostri alunni, di reiterare l'esperienza progettando e realizzando altre uscite. Al di la del successo scontato che un tale tipo di attività “sul campo” poteva determinare, esistono prove evidenti, suffragate anche dagli esiti di verifiche effettuate dai docenti curriculari dei nostri piccoli amici, e riscontri positivi nell'aumentata capacità di attenzione, di risposta e di partecipazione mostrata nel corso di lezioni aventi ad oggetto tematiche legate alla cittadinanza e alla costituzione. Molti concetti teorici, infatti, trovano ora una correlazione più o meno diretta, con un loro vissuto esperenziale, un bagaglio culturale che è la base per la costruzione di nuovi saperi.

L'ACCESSIBILITA'

In ciascuna delle sedi visitate, è stato per esempio, possibile, tra l'altro, valutare il grado di accessibilità degli uffici e dei servizi anche a cittadini affetti da deficit fisici gravi, come uno dei nostri ragazzi, purtroppo costretto a muoversi in carrozzina. La sua presenza è stata vieppiù di stimolo, perché ha costretto gli enti da noi contattati, a porsi il problema dell'accoglienza di cittadini con tali difficoltà, con esiti non sempre lusinghieri.

 

Nel caso del centro per l'Impiego, è stato ottenuto l'importante risultato di far aprite una passerella per l'accesso degli utenti in carrozzina.

 

La ASP era ubicata in una sede in cui la problematica era già stata ampiamente risolta.

Per la Biblioteca, il problema era relativo perché tutti gli uffici sono al piano terra e con un po di aiuto è stato possibile far accedere il nostro Francesco.

Deficitaria la risposta degli uffici comunali visitati, i quali, erano accessibili solo per i uffici del piano terra, tra cui l'Anagrafe, ma avevano gravi problemi di accessibilità per tutti gli altri servizi.

Così come qualche difficoltà è stata riscontrata presso il Comando di Polizia Municipale.

Bene gli Uffici di Polizia e disagevoli quelli della Stazione dei Carabinieri, almeno per alcuni uffici.

 

 

 

Centro per l'Impiego Biblioteca Anagrafe-Stato Civile

Poliambulatorio Commissariato Segretariato Sociale Vigili Urbani Carabinieri