I.T.E. "L. Sturzo"Bagheria (Pa) - Progetto di Cittadinanza Attiva del Dipartimento di Sostegno - Anno Scolastico 2010/2011

IL CONTESTO

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche

Il progetto ha previsto la possibilità di visitare alcuni ambiti istituzionali del territorio di Bagheria, luoghi e uffici, di cui spesso il ragazzo disabile ha solo lontanamente sentito parlare, ma nei quali, è possibile per ogni cittadino, sperimentare e comprendere la realtà sociale, civile e lavorativa del proprio territorio.

Infatti il contesto di riferimento è una realtà territoriale in cui vivono numerosissimi cittadini affetti da gravi patologie, cognitive, sensorrialie psicofisiche. Tra questi alcuni ragazzi frequentano gli istituti cittadini di qualsiasi ordine e grado.

Scendendo nello specifico il nostro istituto vede la presenza di 34 alunni Diversamente abili, di cui solo un nutrito gruppo ha partecipato: 12 alunni dell'Istituto, appartenenti a diverse classi, e specificatamente studenti in situazione di Handicap Medio-Lieve, ragazzi con diverse patologie, ma attivi e dotati di grande gioia di vivere in grado comunque di usufruire delle ricadute positive del nostro progetto, per i quali era prevista la possibilità di aderire, previa autorizzazione dei rispettivi genitori, coadiuvati da altri studenti-accompagnatori scelti, su base volontaria tra quelli maggiormente distintisi per disponibilità e sensibilità verso i loro compagni in difficoltà.

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche