I.T.E. "L. Sturzo"Bagheria (Pa) - Progetto di Cittadinanza Attiva del Dipartimento di Sostegno - Anno Scolastico 2010/2011

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche

I METODI E GLI STRUMENTI

La possibilità di poter usufruire di assetti formativi non relegati all'interno delle aule dell'Istituto, consente altresì di sperimentare nuovi modi di “fare” didattica in ambienti esterni e in sintonia con il lavoro dei docenti di sostegno partecipanti, in qualità di tutor, alle azioni previste. Il progetto annovera quindi, parallelamente ai singoli percorsi didattico-teorici svolti in Aula, la possibilità di apprendere temi e aspetti del fare cittadinanza oggi, direttamente sul campo. In questo modo si propone di ampliare il ventaglio di attività sociali-ricreative a disposizione del nostro Dipartimento di Sostegno.

 

In tale ottica sono stati adottati e sperimentati percorsi improntati sia al metodo dell'apprendimento per scoperta che alla metodologia tipica del tutoring individuale.

Nel primo caso è emersa una diffusa propensione a trattare i contentenuti proposti in modo molto pratico, accedendo via via alle conoscenze in modo diretto sulla scorta di motivazione e interesse indotte dal Coordinatore e dai docenti di sostegno interessati.

Nel secondo caso i nostri ragazzi hanno condiviso molte delle esperienze attraverso la mediazione dei propri assitenti che, in quanto tirocinanti hanno dovuto essi stessi farsi parte attiva nella costruzione dei saperi, effettuando le ricerche e gli approfondimenti degli aspetti teorici degli interventi e cimentandosi nel ruolo di facilitatori dopo essersi scoperti essi stessi fruitori.

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche