I.T.E. "L. Sturzo"Bagheria (Pa) - Progetto di Cittadinanza Attiva del Dipartimento di Sostegno - Anno Scolastico 2010/2011

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche

Riflessioni ... in libertà

LE VERIFICHE

A conclusione di questo nostro percorso, l'attività di verifica non può diventare oggetto di una singola tipologia valutativa univocamente somministrata. La vicinanza del proprio docente di sostegno associata alla presenza del tutor OSA ha contribuito a creare un ambiente altamente stimolante per il numero di mediazioni possibili della realtà in atto.

 

L'estrema variabilità nei comportamenti concludenti dei nostri ragazzi e il diverso modo di introiettare i concetti secondo approcci molto personalizzati, ci ha indotto a riflettere in che modo il bagaglio culturale sia cresciuto, e si sia arricchito anche il panorama di senso che iniziative del genere suscitano e raffermano.

Acquistano importanza concetti come consapevolezza, autoconsapevolezza, senso di efficacia ma in un ambito spaziale e temporale sufficientemente allargato.

Allo stesso modo la capacità riflettente, suscitata anche in modo indiretto, avrà bisogno di sedimentarsi tra le competenze e diventare capacità di riflessione su tematiche di cittadinanza attiva che solo nel progetto complessivo di vita acquisterà la giusta collocazione.

Per questo, al di la delle schede somministrate alla fine del nostro percorso, che hanno dato tutte un esito ampiamente positivo, ecco che ciascun professore di sostegno coinvolto evidenzierà nella relazione di fine anno le proprie osservazioni in merito alle ricadute effettive osservate sui propri ragazzi dopo un lasso di tempo sufficientemente adeguato.