I.T.E. "L. Sturzo"Bagheria (Pa) - Progetto di Cittadinanza Attiva del Dipartimento di Sostegno - Anno Scolastico 2010/2011

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche

Commissariato 17/12/2010

Il giorno seguente, è stata effettuata un'altra delle importanti visite concordate: grazie all'interessamento e all'accoglienza dell'Ispettore Capo Barone, i nostri ragazzi hanno potuto visitare il Commissariato di Bagheria, presidio di legalità all'interno del nostro territorio.

 

 

 

 

 

 

Riflessioni ... in libertà

 

La struttura, articolata in diversi livelli è risultata assolutamente idonea all'accoglienza anche del nostro ragazzo in carrozzina Francesco, in quanto tutti i piani erano assistiti da idoneo ascensore. Abbiamo fruito di una accogliente saletta per le riunioni e qui il Vicequestore in persona ci ha illustrato alcuni dei servizi effettuati dalla Polizia sul territorio. Ancora le spiegazioni sul poliziotto di quartiere, come presidio di legalità proprio vicino alla strada e ai cittadini in difficoltà, ma il momento sicuramente più interessante è stata poi la discesa nel piazzale e la descrizione della macchina della Polizia, con la dimostrazione di molte delle apparecchiature in dotazione
 

Centro per l'Impiego

Biblioteca

Anagrafe-Stato Civile

Poliambulatorio

Commissariato

Segretariato Sociale

Vigili Urbani

Carabinieri

Saluti finali

Questo aspetto è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi che hanno potuto porre anche domande e questioni molto pertinenti, riguardanti proprio il lavoro quotidiano del poliziotto e la sua funzione di deterrenza dei crimini e di utilità sociale.

Di grande rilevanza, infine, l'intervista rilasciata agli inviati di Tele ONE, l' emittente televisiva locale, intervenuti per l'occasione, e che ha permesso una inaspettata ma gradita visibilità della nostra iniziativa.

Torna ad Attività ----------------------------------------------------------------Vai ai Contenuti