I.T.E. "L. Sturzo"Bagheria (Pa) - Progetto di Cittadinanza Attiva del Dipartimento di Sostegno - Anno Scolastico 2010/2011

Home Attività Contenuti Contesto Finalità Obiettivi Metodi/Strum. Ricadute Verifiche

Il Segretariato Sociale 16/12/2010

In data 16/12 abbiamo effettuato la visita del servizio di Segretariato Sociale, stavolta concordato per tempo dalla D.ssa Raspanti con il Responsabile Sig. La Piana. Questo servizio ha rappresentato un momento molto proficuo per il nostro progetto e per il tipo di utenza al quale esso si rivolge. Infatti per le potenzialità espresse come centro erogatore di servizi di sostegno concreto alla famiglia, il Segretariato Sociale potrebbe diventare un interlocutore privilegiato per alcuni dei nostri allievi.

Riflessioni ... in libertà

 

 

Spesso però la bontà della visita e degli argomenti trattati, si scontra con la limitata capacità di attenzione del gruppo, il quale ha potuto introiettare solo una piccola parte delle informazioni espresse.Tuttavia, lo spirito della nostra iniziativa non può prescindere dal tipo di obiettivi che sono stati delineati per i nostri ragazzi: azioni dal taglio pratico atti suscitare momenti di conoscenza e condivisione di realtà esperenziali nuove e potenzialmente utili, il cui successivo grado di acquisizione di competenze, passa anche dal profilo culturale presente in ciascuno dei fruitori e quindi andrà valutato in modo molto personale, per ogni singolo ragazzo.
 

Centro per l'Impiego

Biblioteca

Anagrafe-Stato Civile

Poliambulatorio

Commissariato

Segretariato Sociale

Vigili Urbani

Carabinieri

Saluti finali

Nel corso dell'incontro, a corredo delle normali spiegazioni teoriche sono stati offerti esempi di modulistica inerente i vari servizi offerti, e si è anche potuto osservare la banca dati del Comune inerente la mole e la tipologia di prestazioni erogate.

In questo modo più di un ragazzo presente ha potuto in qualche caso riportare alla memoria la propria esperienza personale. La rinnovata capacità di poter ricondurre nella sfera del proprio vissuto nomi e situazioni, magari sentiti tante volte in famiglia, ma mai sperimentati. rende la realtà un libro aperto e in grado finalmente di essere letto e interpretato a diversi livelli.

Torna ad Attività ----------------------------------------------------------------Vai ai Contenuti